Cooperativismo Universale

10. C. Dizionario Politico (Da "Lavoro" a "Volontariato")

« Prev
12/13 Next »

11) Agiscono in accordo con ciò che ritengono più giusto e favoriscono le trasformazioni che credono possibili e adatte all'epoca.

la voce del padroneNon vogliono padroni, dirigenti né capi, e non si sentono rappresentanti o capi di alcuno.

12) Propongono una organizzazione politica e amministrativa decentralizzata e federativa.

Non vogliono uno Stato centralizzato né uno Stato parallelo che lo rimpiazzi.

13) Aspirano a una democrazia reale tramite consultazioni dirette, referendum, elezioni dirette, piena capacità di eleggere e di essere eletti, leggi sulla responsabilità politica, ecc.

Rifiutano la democrazia formale in cui i vertici, separati dalle necessità dei cittadini, agiscono secondo interessi estranei al mandato ricevuto.

14) Appoggiano le minoranze chiedendo la garanzia di una rappresentatività adeguata, e l'adozione di tutte le misure che ne favoriscano nella pratica l'inserimento e lo sviluppo.

Lottano contro il neoirrazionalismo (razzismo, fondamentalismi, fanatismi, neofascismi e la xenofobia).

15) Immaginano una società flessibile ed in costante cambiamento in accordo con le necessità dinamiche dei popoli.

Considerano che il rifiuto a cambiare e il ritorno al passato costituiscono atteggiamenti antistorici.

16) Davanti alla violenza, non sono codardi e non hanno paura di affrontarla, utilizzando la non-violenza attiva come metodologia di azione.

riots 6Gli ripugna qualsiasi forma di discriminazione e di violenza fisica, economica, religiosa, sessuale, ideologica.

17) Definiscono chiaramente l'Umanesimo cosciente nella teoria e nella prassi, sottolineando le differenze con l'Umanitarismo.

Denunciano la malafede e il banditismo dell'Antiumanesimo (la ecologia naturalista, le Destre, l'Umanesimo teocentrico).

COMMENTI ALL'ESTRATTO DEL DOCUMENTO DEL MOVIMENTO UMANISTA:

direttori_171) Mettono l'essere umano ... condividiamo la prima parte, ma per quanto riguarda Dio, natura, ecc. il Cooperativismo lascia libero ogni individuo di formarsi una propria filosofia, un proprio pensiero una propria morale.

10) Propongono la trasformazione ... La trasformazione propugnata dal Cooperativismo è riassunta nei tre punti basilari : 1) Privatizzazione. 2) Trasformazione di tutte le aziende in cooperative. 3) Diminuzione delle ore lavorative. (vedi Lettera ai giornali)

11) Non vogliono padroni, dirigenti né capi ... Pienamente d'accordo sull'eliminazione del padrone, con il Cooperativismo tutti i lavoratori sono soci della cooperativa, ma qualsiasi organizzazione con un certo numero di persone ha bisogno di uno o più capi per evitare confusione.

« Prev
12/13 Next »