- Categoria: Il Manifesto
- Scritto da CoopUni
Sei contento di come vanno le cose nel nostro Paese? Dei tuoi guadagni, delle tasse, dei servizi, della disoccupazione...? Nessun partito e nessun governo hanno preso delle decisioni sufficienti a risolvere i gravi problemi della nostra società. Se temi che un giorno potrai essere anche tu vittima di qualche sopruso, porta il tuo contributo ai cambiamenti che il Paese dovrà adottare.
Tre idee semplici per cambiare in meglio la nostra vita. Tre idee per trasformare il capitalismo odierno, cosiddetto neoliberista, che di libertà cerca solo quella di sfruttare le masse, in un sistema sostenibile, giusto ed equo. Tre idee per trasformare questo mondo di discriminazione, povertà e sfruttamento in un nuovo Eden. Impossibile?
Ti sei mai chiesto cosa fanno i nostri politici per migliorare la nostra situazione? Qui un mini elenco dei problemi che affliggono il nostro Paese e soprattutto la descrizione e la previsione sul futuro della disoccupazione. Vuoi mantenere questo schifo di società o la vuoi cambiare? Noi abbiamo il dovere di cambiare questa società.
Platone aveva pensato al suo stato ideale e a come si sarebbe evoluto o meglio degenerato. Dall'aristocrazia, la forma che più si avvicina al Modello platonico, alla timocrazia, all'oligarchia, alla democrazia fino alla tirannide che è la negazione della libertà e della giustizia, cioè la peggiore forma di governo. Cosa resta nella nostra società dello stato antico?