Cooperativismo Universale

10. C. Dizionario Politico (Da "Lavoro" a "Volontariato")

« Prev
13/13 Next

DSCN4877modDSCN5145mod

Urbanistica: vedi anche Architettura ed Edilizia. In Italia, alla fine della seconda guerra mondiale, si è iniziato, e si continua tuttora, a costruire dappertutto, senza criterio, con una pianificazione urbanistica carente o del tutto assente. Si è distrutta la campagna, la costa, la montagna, mentre le città si sono espanse a macchia d'olio. Inoltre si è permesso di costruire milioni di fabbricati abusivi. In ogni modo si sono costruite case anonime, senza stile e senza valutare appieno l'impatto ambientale.

Cosa si può fare per rimediare questa situazione? Prima di tutto si deve abbandonare quel tipo di pianificazione urbanistica che tiene in considerazione solamente lo studio del territorio in generale, senza approfondire tutti i particolari. Non basta una pianificazione generale per poter prevenire o risolvere i problemi urbanistici. Il piano regolatore generale è solo il primo passo dell'urbanistica, poi si deve passare allo studio di ogni singolo rione della città, successivamente a ogni singolo isolato, infine a ogni singola casa.

DSCN5129mod

Per una pianificazione completa si deve studiare ogni costruzione e l'impatto che essa avrà sulle costruzioni adiacenti e sul territorio. Non si deve tenere conto solo della situazione esistente, ma si deve, con lungimiranza, prevedere lo sviluppo nel prossimo futuro. Questo non lo può fare il singolo tecnico o un piccolo gruppo di dipendenti comunali. La pianificazione urbanistica e del territorio è una materia molto complessa e deve essere realizzata coinvolgendo più figure professionali e molti rappresentanti della comunità. Questi ultimi, pur non appartenendo alla schiera degli "addetti ai lavori", possono dare utili suggerimenti ai professionisti esponendo le varie necessità dell'utente finale.

Il piano regolatore generale dovrebbe venire redatto da un gruppo di architetti e ingegneri urbanisti in stretto contatto con l'autorità politica e con esperti economici che studiano le possibilità di sviluppo della città. Steso il piano regolatore generale a grandi linee, ogni singolo rione dovrebbe venire studiato da altri gruppi di urbanisti affiancati da ingegneri dei trasporti e da tecnici specializzati nelle più svariate discipline scientifiche. E' utile il parere del medico, dello psicologo, del botanico, ecc., perché il punto di vista di altri specialisti è indispensabile per evitare deficienze nella progettazione.

Dopo la stesura del piano particolareggiato del rione si progetterà ogni singolo edificio che dovrà essere costruito ex novo, che sostituirà edifici esistenti o che dovrà essere ristrutturato.

Solo così si eviteranno gli errori che si sono compiuti in tutte le città e paesi italiani negli ultimi sessant'anni.

ambulance_4_mUSL: vedi anche Sanità. Ogni persona ricoverata in ospedale costa 350 euro al giorno, di cui 200 per il personale. Si potrebbero ridurre queste spese aumentando gli interventi sanitari a domicilio, contribuendo così a diminuire la spesa sociale (scuole, sanità, pensioni, previdenza), che in Italia ammonta a 393 miliardi di euro annui.

Volontariato: I volontari in Italia sono circa cinque milioni. A prima vista tutto ciò è molto bello, esaltante, ci sentiamo orgogliosi di avere tanti volontari. Però non è giusto che i volontari sostituiscano lo Stato in tanti servizi materiali che dovrebbero essere acquisiti di diritto da ogni singolo cittadino. Noi già paghiamo questi servizi con le nostre tasse, non vedo perché, dopo aver pagato, siamo anche costretti a ringraziare qualcuno per la loro buona volontà.

Nel C.U. il volontariato sarà necessario solamente per offrire valori umani ai servizi materiali erogati dallo stato: quindi il volontario offrirà la sua amicizia, la sua comprensione, il suo calore umano.

« Prev
13/13 Next