09. B. Dizionario Politico (Da "Dichiarazione Universale" a "Industriali italiani")
- Categoria: Il Manifesto
- Scritto da CoopUni
Tempo fa è apparsa una notizia che ci informava della ricerca di 5 mila panettieri senza che si presentasse neanche un candidato. Come volete risolvere il problema? Contrabbandando 5 mila Albanesi? Non riesco a capire come in un paese capitalista, dove vale la legge della domanda e dell'offerta per tutte le merci e servizi, non valga la stessa legge per la manodopera. Quando il bene, in questo caso le prestazioni del fornaio, diventa raro, il prezzo aumenta, automaticamente.
Il fornaio non lavora per mille euro al mese? Allora il suo stipendio deve aumentare a millecento, a milleduecento, millecinquecento, duemila o più euro al mese; è il mercato, e solo il mercato che in un regime di libera concorrenza, determina il prezzo.
Le previsioni dicono che soltanto metà della popolazione europea avrà un lavoro a tempo pieno. Già adesso molti giovani devono aspettare anche dieci anni prima di trovare il primo lavoro e purtroppo molti altri sono condannati a non lavorare mai.
Molti giovani italiani sono condannati a non lavorare mai.
Tutti i governi parlano di aumentare l'occupazione, ma gli interventi usuali (piccoli ritocchi dei tassi d'interesse, investimenti di qualche decina di miliardi di euro, ecc.) servono soltanto a contenere temporaneamente l'aumento della disoccupazione. Questa società non è capace a limitare in modo definitivo la disoccupazione e non ha nessuna possibilità di eliminarla.
Quindi se manteniamo questo tipo di società, capitalista, liberista o socialdemocratica che sia, siamo condannati ad avere una sempre più grande fascia della collettività allontanata dal mondo del lavoro, se invece adottiamo una società comunista siamo condannati al fallimento economico.
Con questi partiti e questi sistemi siamo condannati a un futuro di incertezza e di paura, per noi e i nostri figli.
Che cosa vogliamo? Vogliamo giustizia, tranquillità, sicurezza, una vita dignitosa, vogliamo servizi efficienti, ma soprattutto vogliamo
LAVORO PER TUTTI, SUBITO!
LAVORO PER TUTTI, SEMPRE!
Con le tre azioni del C.U., privatizzazione, cooperativizzazione e diminuzione delle ore lavorative, verrà eliminata la disoccupazione consentendo il raggiungimento di obiettivi quali la sicurezza economica, una vita dignitosa e la fiducia in un futuro più felice.
Donne: se una ragazza ha difficoltà nello studio, non riceverà lo stesso incoraggiamento che di solito riceve il suo coetaneo maschio. La famiglia pensa ancora che la donna sia destinata a sposarsi e a fare la casalinga. Se la famiglia ha difficoltà economiche chiederà alle figlie di sacrificarsi e abbandonare gli studi per aiutarla economicamente e permettere ai figli maschi di continuare a studiare anche se sono le loro figlie ad avere maggiore propensione per lo studio. Incominciano già a questa età le discriminazioni tra maschio e femmina. Queste discriminazioni continueranno poi quando dovranno trovare lavoro e non finiranno quando, e se, l'avranno trovato. Sarà lei ad abbandonare il lavoro quando nasceranno i figli, e quando diventeranno grandi sarà sempre lei ad avere le difficoltà maggiori per trovare un'occupazione.
Nel caso di separazione o di divorzio sarà nuovamente lei a subire i danni economici maggiori. In molti casi, specialmente in presenza di bambini piccoli, gli assegni per gli "alimenti" non saranno sufficienti a farla uscire dalla fascia di povertà.
Con i tre interventi del C.U. , privatizzazione, trasformazione in cooperative di tutte le aziende e la diminuzione delle ore lavorative, lo Stato risparmierà un' ingente somma che verrà investita in tutti i settori economici producendo un aumento dell'occupazione. Abbiamo visto che la sola diminuzione delle ore lavorative settimanali da 40 a 35 basterà a eliminare la disoccupazione, così l'aumento dell'occupazione dovuto agli investimenti servirà a richiamare nel mondo del lavoro tutte le donne che oggi ne sono escluse.
La possibilità di offrire a tutte le donne un posto di lavoro sarà il primo passo verso la parificazione reale e completa dei due sessi in tutti i campi.
Per velocizzare la parificazione le donne potrebbero avventurarsi con più audacia nel mondo della politica e prima di entrare nella politica potrebbero collaborare con il Cooperativismo Universale.
UNISCITI A NOI NON SARAI MAI SOLA
- < 08. A. Dizionario Politico (Da "Agricoltura" a "Destra e sinistra")
- 10. C. Dizionario Politico (Da "Lavoro" a "Volontariato") >