Cooperativismo Universale

10. C. Dizionario Politico (Da "Lavoro" a "Volontariato")

« Prev
3/13 Next »

Ordine Mondiale: credo che tutti i paesi democratici dovrebbero adoperarsi per evitare le guerre, evitare la proliferazione delle armi atomiche, propugnare il disarmo totale, diffondere la democrazia. I paesi democratici si potrebbero unire in un'alleanza per formare un unico esercito di pronto intervento in tutte le parti del mondo per sedare guerre, evitare possibili massacri di dittatori, o per interventi di tipo "umanitario" come in Etiopia. Per essere credibile dovrebbe essere di grosse proporzioni, anche se non gigantesche, ad esempio un milione di uomini più una flotta navale e una aerea.

terra_3Le forze alleate, USA, Canada, Europa occidentale, Australia, Giappone, i paesi dell'Est che possano dimostrare di essere veramente democratici (almeno due partiti più altre garanzie da stabilire) dovrebbero intervenire sempre, automaticamente in ogni caso di guerra, sia essa anche civile o di secessione, in ogni caso di massacri compiuti da dittatori o da maggioranze su minoranze fino alla completa resa incondizionata delle parti belligeranti.

La punizione per i paesi colpevoli dovrà essere il disarmo immediato e completo di tutte le loro forze, il pagamento di tutti i danni di guerra (anche in tempi lunghissimi, a seconda delle possibilità economiche), il pagamento dell'intervento delle forze alleate e il sostentamento di una forza multinazionale che dovrà rimanere, per un tempo da stabilirsi, nel paese aggressore per il controllo militare necessario. Tutta la classe dirigente causa della guerra dovrà venire esautorata da mansioni politiche, amministrative o militari e verrà processata, nel caso di crimini, come criminali di guerra.

Nel caso in cui i paesi belligeranti non fossero delle democrazie, la democrazia dovrà venire instaurata indicendo libere elezioni sotto il controllo di osservatori internazionali. Il paese aggressore inoltre dovrà pagare una multa a seconda delle sue possibilità economiche che andrà devoluta per gli aiuti alle vittime della guerra.

pace_2Ospedali: vedi Sanità

Pacifisti (vedi anche Sicurezza Nazionale): siamo pacifisti, ma non idioti, cioè senza il disarmo unilaterale.

Pensionati: vedi Anziani

Pianificazione: del territorio, delle città (vedi Urbanistica)

Politica: la politica è una cosa sporca. Questa è un luogo comune condiviso da molti. Ma la politica è fatta di atti, azioni, scritti, pensieri, opinioni, quindi sarebbe più giusto dire che gli atti, le azioni, gli scritti, i pensieri, le opinioni che riguardano in qualche modo la politica sono sporchi. Ma gli atti, i pensieri, ecc. li hanno o li fanno gli individui, quindi bisognerebbe piuttosto dire che sono gli individui a essere sporchi.

Ma quali individui fanno politica? Certamente i politici di professione, ma anche i giornalisti, i cosiddetti "opinion leaders", tutti noi quando andiamo a votare, tutti noi quando ci asteniamo dal voto, tutti noi quando diciamo: " Questo governo fa schifo", oppure: "Dovrebbero diminuire le tasse". Dovremmo allora dire che tutti noi siamo sporchi? Ovviamente no! E' evidente che la politica può essere sporca perché ci sono alcuni individui che sono sporchi, come ci sono individui sporchi in tutti i settori della società.

Bene, se non vogliamo essere silenziosi e accondiscendenti complici di questi sporchi individui, non ci resta altra scelta che quella di impegnarci di più politicamente.

Unisciti a noi a cambiare la politica. Unisciti a noi a pulire la politica. Unisciti a noi a cambiare il sistema.

UNISCITI A NOI E NON SARAI MAI SOLO

« Prev
3/13 Next »