08. A. Dizionario Politico (Da "Agricoltura" a "Destra e sinistra")
- Categoria: Il Manifesto
- Scritto da CoopUni
COMMENTI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Art. 1 L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ... Cosa voglia dire veramente non si capisce visto che in Italia ci sono quasi 3 milioni di disoccupati.
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ... Il verbo "hanno" dovrebbe essere sostituito con "dovrebbero avere" visto che la pari dignità sociale esiste soltanto nei sogni degli idealisti. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale ... Un compito che la Repubblica ha sempre eseguito di malavoglia nonostante la maggior parte dei governi fosse stata guidata da un partito che si richiamava ai valori cristiani o, come molti altri governi, a valori socialisti.
Art. 4 ... riconosce il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. ... Per questo articolo tutti i Presidenti del Consiglio e tutti i Ministri dovrebbero venire processati per omissione di atti d'ufficio. Avere un articolo come questo nella Costituzione e vedere, dopo cinquant'anni, tre milioni di italiani senza lavoro con davanti angoscianti prospettive di incremento della disoccupazione non può non farti ribellare.
Art. 9 ... La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Siamo gli ultimi nei paesi industrializzati in queste promozioni.
... Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
A questo punto dovremmo condannare e rinchiudere in prigione il 90% degli architetti, ingegneri, geometri, dirigenti e tecnici di comuni, province, regioni, ministeri vari, ispettorati vari. Dagli anni '50 in poi, ignoranza, incompetenza, interessi di parte, speculazione, criminalità organizzata hanno permesso lo sfacelo ambientale e artistico di cui siamo testimoni oggi. Purtroppo non si è ancora avuto un'inversione di tendenza energica, nonostante i partiti "verdi" e i movimenti ecologisti.
Art. 31 La Repubblica agevola con misure economiche la famiglia...
Se perdi il lavoro, cadi nell'indigenza e hai figli minori, come aiuto ti puoi aspettare che ti tolgano i figli. Approvi questo? Rimani pure a guardare e a non far niente per cambiare la situazione, tanto questo Stato ti ha tolto anche la coscienza e non ne soffrirai.
Art. 38 ... I lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
Qui non ci siamo proprio. Un altro articolo della Costituzione praticamente ignorato dallo Stato. Non si tiene mai conto dei reali bisogni del cittadino, ma solamente dei diritti maturati tramite il pagamento di assicurazioni e delle quote di previdenza. Nel caso di disoccupazione poi, se hai lavorato per almeno due anni di seguito, hai diritto a due pagamenti trimestrali di una somma che ti permette di sopravvivere per qualche mese, poi più nulla, ti devi arrangiare. Se invece non hai mai lavorato, neanche quello.
A questo punto mi domando: " A cosa serve la Costituzione Italiana?"
- < 07. Le società cooperative odierne
- 09. B. Dizionario Politico (Da "Dichiarazione Universale" a "Industriali italiani") >