Le tre idee fondamentali del Cooperativismo Universale
- Scritto da CoopUni
LE TRE IDEE FONDAMENTALI DEL COOPERATIVISMO UNIVERSALE
1. LAVORO PER TUTTI. Lavoro per tutte le persone che lo desiderino, subito e sempre. E' possibile eliminare la disoccupazione subito, basta diminuire le ore contrattuali della stessa percentuale di disoccupazione. In Italia basterà portare le ore da 40 a 35 per azzerare la disoccupazione.
Leggi la Lettera ai giornali
2. PRIVATIZZAZIONE. Privatizzazione di tutte le attività del Paese. Perché privatizzare? Perché il privato è molto sensibile al guadagno e quindi all'ottimizzazione della produzione, all'eliminazione degli sprechi e allo sfruttamento di tutte le risorse disponibili. Con la privatizzazione si ridurrebbero al minimo gli sprechi delle amministrazioni pubbliche.
Leggi la Lettera ai giornali
3. COOPERATIVE. Trasformazione di tutte le aziende in cooperative "ortodosse" per distribuire più equamente le ricchezze. Nella cooperativa "ortodossa" non ci sono dipendenti, ma solo soci che, oltre allo stipendio, ricevono i dividendi in percentuale alle ore lavorate. Nel Cooperativismo Universale nessuno sarà sfruttato.
Leggi la Lettera ai giornali
ALTRE IDEE RILEVANTI
4. EVASIONE FISCALE. Anche l'eliminazione dell'evasione fiscale è possibile in tempi brevi con l'aiuto di tutti noi. Doppia tassazione sulle cifre non giustificate dei cittadini; questo renderà conveniente pretendere le fatture o le ricevute fiscali, altrimenti tutti i materiali e le prestazioni costeranno il doppio.
Leggi Tasse
5. TAGLIO SPESE. Con la privatizzazione la maggior parte delle spese statali sarebbero tagliate automaticamente. Le spese saranno solo anticipate dallo stato e pagate poi, anche ratealmente, dagli stessi utenti.
6. INVESTIMENTI ECONOMICI. Con l'eliminazione dell'evasione fiscale si renderanno disponibili ingenti somme da destinarsi soprattutto agli investimenti economici. In ogni caso, anche prima del ritorno finanziario dall'evasione, la maggior parte delle risorse usufruibili andrà indirizzata allo sfruttamento delle energie rinnovabili (che tra l'altro permette di ridurre il debito estero), alla ricerca, al recupero edilizio, alla messa in sicurezza del territorio, al recupero dei grandi marchi italiani, ecc.
7. FINANZIARIE. L'operato di tutti i grandi gruppi finanziari, dalle Banche alle grandi Finanziarie internazionali, deve poter essere controllato dai cittadini; non deve essere il cittadino al servizio della Finanza, ma la Finanza al servizio del cittadino.
8. GIUSTIZIA. La lentezza della giustizia permette ai grossi gruppi industriali, alle mafie e comunque a moltissimi criminali di vedere i loro reati cadere in prescrizione, mentre molti innocenti ( 23.000 l'anno) sono costretti a periodi di carcere, anche lunghi, prima di vedere affermata la loro innocenza.
Leggi Giustizia
9. CASA. La prima casa è uno dei beni indispensabili per qualsiasi cittadino; a ogni lavoratore dovrà essere concesso un prestito, a tasso corrente, per potersi acquistare la prima casa.
Leggi Casa ed Edilizia