Nuovo Ordine Mondiale (NOM) o New World Order (NWO)
- Categoria: Economia
- Scritto da CoopUni
Ci sono varie teorie (anche se non dimostrate) che ipotizzano un colossale complotto globale votato a ottenere il dominio del mondo. Ogni organizzazione cerca di espandersi e ottenere più potere e oggi gli Stati Uniti sono diventati lo stato nazionale con più potere nel mondo. Sono gli USA a capo del complotto?
S
ono anni ormai che varie teorie complottiste parlano di organizzazioni più o meno segrete che si starebbero adoperando per prendere il controllo di tutte le strutture più importanti al fine di conquistare il dominio del mondo.
Esistono moltissime versioni di queste teorie, alcune veramente fantasiose, che denunciano una o più delle potenti organizzazioni internazionali che agiscono economicamente o politicamente su scala mondiale. Sono state accusate di complotto organizzazioni private come le sette massoniche o famiglie potenti come i Rockfeller, i Rothschild, i Du Pont, organizzazioni economico-finanziarie come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, organizzazioni politiche come l'Unione Europea e l'ONU, stati nazionali come gli USA o la Cina e come sempre la comunità ebraica internazionale. Bisogna però dire che nessuna di queste teorie è mai stata dimostrata; ma è obbligatorio e indispensabile dimostrare almeno una di queste ipotesi?
E' nell'ordine delle cose, direi insito nell'istinto umano, il desiderio di ogni uomo di migliorare la sua posizione sociale, sia in una società industriale moderna, sia nella più arretrata società agricola. Nelle società di cacciatori/raccoglitori per migliorare la posizione sociale bisognava eccellere nella caccia e nelle prove di coraggio, nella società capitalista postindustriale si migliora la posizione sociale essenzialmente aumentando il guadagno personale o conquistando cariche politiche. Basta tenere presente che ogni organizzazione è composta da esseri umani e quindi ricordarsi che queste saranno formate dai pregi e dai difetti dei loro componenti; così come ogni essere umano vuole migliorare la sua posizione sociale, ogni organizzazione cerca di espandersi e ottenere più potere per migliorare la loro collocazione. Tutte le imprese a fine di lucro cercheranno di aumentare i loro profitti e per farlo tenteranno anche di aumentare il loro potere; più potere si ha e più facile è arricchirsi, più ci si arricchisce e più facilmente si aumenta il potere.
Le organizzazioni più potenti sono gli stati nazionali, nel '500 la Spagna dominava il mondo, dal '600 Inghilterra e Francia si sostituirono alla Spagna colonizzando e spartendosi tutti i continenti, nel '900 si impongono gli Stati Uniti, mentre tutti i dati fanno prevedere che entro i prossimi 50 anni sarà la Cina a dominare il globo. Oggi comunque sono gli USA a essere l'organizzazione più potente della terra, lo sono nei settori industriale, tecnologico, commerciale, militare e finanziario ed è proprio questa supremazia che fa degli Stati Uniti il sospettato numero uno per il complotto mondiale.
Ma lo stato americano è solo il sospettato numero uno? Non è forse l'unico vero grande ispiratore di tutte le cospirazioni per la conquista del controllo politico-economico-finanziario del nostro pianeta? Anzi, più che grande ispiratore, è proprio l'attore principale.