08. A. Dizionario Politico (Da "Agricoltura" a "Destra e sinistra")
- Categoria: Il Manifesto
- Scritto da CoopUni
Catastrofi e territorio: Alluvioni, straripamenti, frane, incendi e terremoti continuano a distruggere case, strade e altri manufatti dell'uomo. Ogni anno si subiscono danni per svariati miliardi e purtroppo anche vittime e ogni anno il governo di turno promette un intervento drastico per prevenire queste catastrofi. In realtà ogni governo è intervenuto sempre in ritardo, riparando parzialmente i danni e aiutando insufficientemente le popolazioni colpite. Non c'è mai stata una politica mirata a prevenire le calamità naturali.
Il C.U. prevede la spesa di 1.5 miliardi di euro annui per la prevenzione e i lavori di difesa delle zone a rischio con l'assunzione di circa 30 mila dipendenti.
Condono: possibilità di condono solo per i protagonisti delle varie tangentopoli passate e future che si autoaccusano e confessano pienamente tutti gli intrecci da loro conosciuti. Il condono consisterà nella riduzione dell'interdizione dai pubblici uffici e nella non carcerazione, mentre non eliminerà l'obbligo di restituire sempre tutte le somme intascate.
Per quanto riguarda i delitti di criminalità organizzata nessun condono ma solo diminuzione delle pene in rapporto all'utilità delle informazioni dei pentiti e aiuti per il reinserimento in società del pentito e dei suoi familiari.
Cooperativismo: deve essere totale e universale, dove tutti sono compartecipi degli utili, non in base al capitale, anzianità, grado e specializzazione, ma unicamente all'ammontare delle ore lavorate.
Tutti i lavoratori riceveranno anche uno stipendio, che sarà diviso in due parti: una di base, uguale per tutti, ancorata all'inflazione, che sarà sufficiente per vivere decorosamente e quindi servirà a pagare il vitto, l'alloggio, il vestiario, i consumi energetici, la scuola, ecc. e le quote assicurative (per malattia, infortuni, pensioni, ecc.) e una variabile, che sarà misurata in base alla specializzazione, utilità, esperienza, capacità del lavoratore e alla pericolosità e difficoltà del lavoro.
LAVORO PER TUTTI, SUBITO!
LAVORO PER TUTTI, SEMPRE!
- < 07. Le società cooperative odierne
- 09. B. Dizionario Politico (Da "Dichiarazione Universale" a "Industriali italiani") >